Cos’è

“Immagini per crescere” è un festival dedicato ai bambini e alle loro famiglie. È nato per celebrare il trentesimo anniversario del servizio di nido di infanzia di Lavis, paese in provincia di Trento.

Questo progetto, che unisce le realtà socioeducative locali, ha coinvolto il Distretto Famiglia della Rotaliana e il Distretto dell’educazione di Trento.

Il cuore del progetto è una mostra di illustrazioni per l’infanzia. Da ottobre a dicembre 2024 Palazzo Maffei diventa un regno della fantasia e ospita due sezioni della mostra permanente “Le immagini della Fantasia”, del comune fatato di Sarmede, in provincia di Treviso. Sono esposte le tavole originali di illustratori di fama internazionale. Ma non solo: ci sarà anche un’altra mostra di artisti locali, curata dallo studio d’arte Andromeda.

Durante la mostra, Lavis e gli altri comuni che hanno aderito saranno animati da numerose iniziative: laboratori creativi per adulti e bambini, letture animate, corsi di lettura ad alta voce, corsi di disegno, spettacoli teatrali e incontri con artisti di fama nazionale, educatori, pedagogisti e bibliotecari.

“Immagini per crescere” è un sogno che si realizza, un’opportunità per esplorare la creatività dei nostri bambini, unendo arte e pedagogia in una celebrazione gioiosa. Questo progetto non solo festeggia un anniversario significativo, ma rafforza il tessuto sociale e culturale del nostro territorio, promuovendo strategie educative condivise per una crescita armoniosa e collettiva.

Hai domande

o vuoi sapere altro?

Siamo a tua disposizione!