Dicono di noi

29 settembre 2024 – L’Adige

Un festival illustrato
per i 30 anni del Nido

Trent’anni del Servizio di nido di infanzia vanno festeggiati in grande. Per fare questo, il Comune di Lavis ha scelto di organizzare un festival, che prenderà il via il 12 ottobre e si concluderà il 15 dicembre.

Si intitola “Immagini per Crescere” ed è “il festival delle illustrazioni per bambini”. Presentato nella giornata di ieri, è organizzato con la collaborazione del Distretto Famiglia della Rotaliana e del Distretto dell’educazione di Trento e con il contributo della Provincia di Trento.

Ci saranno mostre esclusive, laboratori rivolti sia ai bambini sia agli adulti, spettacoli teatrali, incontri con autori di portata nazionale e molto altro ancora.

29 settembre 2024 – ilT

Un festival di albi illustrati
per i 30 anni del nido di Lavis

Francesca Dalrì

Ci voleva un compleanno – i trent’anni del servizio nido d’infanzia del Comune di Lavis – per coinvolgere in unico festival tutti e sei i Comuni della Rotaliana e pure quello di Trento, grazie alla collaborazione tra il Distretto famiglia della Rotaliana e il Distretto dell’educazione di Trento. Per festeggiare questo anniversario è nato infatti «Immagini per crescere», il festival delle illustrazioni per bambini in programma dal 12 ottobre al 15 dicembre. «Penso che questo sia il progetto interdistrettuale più corposo che abbiamo mai organizzato», afferma Gabriella Pedroni, assessora in Comunità di valle per il Distretto famiglia.

(…) In programma, come ha spiegato l’assessora di Lavis a Infanzia e cultura Caterina Pasolli, ci sono oltre cinquanta eventi tra mostre, laboratori rivolti sia ai bambini sia agli adulti, spettacoli teatrali e incontri con illustratori di portata nazionale. «Abbiamo creduto in un sogno e lo abbiamo realizzato, riuscendo a creare un’offerta diversificata su un territorio che va da Trento nord all’intera Rotaliana», ha detto Pasolli. Il festival, infatti, ha messo in rete alcune delle più importanti realtà socioeducative locali.

5 settembre 2024 – L’Adige

Illustrazioni per bambini, eventi e mostre

Angelo Zambotti

«Una cosa è certa: l’amministrazione comunale di Lavis ha un occhio di riguardo per la cultura, in modo particolare per i rami declinati alle famiglie e ai più piccoli. Nei mesi primaverili ha raccolto ampi consensi “Lavis fa storie”, la prima edizione del festival della fantasia che in due intensi pomeriggi di aprile ha proposto decine di appuntamenti tra letture, laboratori, concerti itineranti, mercatini degli hobbisti, spettacoli di strada e le “incursioni giornalistiche” dei ragazzi delle scuole elementari. In autunno sarà invece la volta di “Immagini per crescere: mostre, laboratori, conferenze”, evento previsto dal 12 ottobre al 14 dicembre e che sarà incentrato sulle illustrazioni per bambini»

Hai domande

o vuoi sapere altro?

Siamo a tua disposizione!